CBDF

Crown Sigma UCITS plc

Ai sensi dell'Articolo 92 della Direttiva 2009/65/CE del 13 luglio 2009, come modificata dalla Direttiva (UE) 2019/1160 del 20 giugno 2019, Crown Sigma UCITS plc (la “Società”) mette a disposizione, in ogni Stato membro in cui intende commercializzare le proprie Azioni, strutture per svolgere i seguenti compiti elencati da a) a f). 

Si noti che in caso di divergenze, prevarranno le condizioni stabilite nel Prospetto informativo della Società. Il presente documento ha uno scopo puramente informativo e viene fornito ai sensi dell'Articolo 92 della Direttiva 2009/65/CE del 13 luglio 2009. 

I termini definiti utilizzati all'interno del presente documento e che non sono altrimenti definiti all'interno del presente documento, avranno lo stesso significato assegnato all'interno del Prospetto della Società. 

a. Elaborare gli ordini di sottoscrizione, riacquisto e rimborso ed effettuare altri pagamenti agli Azionisti relativi alle Azioni della Società, in conformità alle condizioni stabilite nel Prospetto e nei Documenti contenenti le informazioni chiave (KID) dei PRIIPs. 
a1)       QUALE ENTITÀ È RESPONSABILE DELLA FORNITURA DI QUESTO SERVIZIO?

Come indicato nel Prospetto della Società, la RBC Investor Services Ireland Limited (“RBC ISIL”) (l'“Agente amministrativo”) elaborerà tutti gli ordini di sottoscrizione e rimborso degli investitori ed effettuerà altri pagamenti pertinenti agli investitori in relazione alla Società. 

RBC ISIL può essere contattata ai seguenti recapiti: 

RBC Investor Services Ireland Limited 
4th Floor, 
One George's Quay Plaza, 
George's Quay, 
Dublino 2, 
Irlanda 
Dublin_TA_Customer_Support@rbc.com

b. Fornire agli investitori informazioni su come effettuare gli ordini di cui al punto a. e sulle modalità di pagamento dei proventi dei riacquisti e dei rimborsi. 
b1)       COME SI POSSONO SOTTOSCRIVERE NUOVE AZIONI DELLA SOCIETÀ?

Sottoscrizione di Azioni 
Le domande di sottoscrizione di Azioni devono essere presentate compilando il Modulo di sottoscrizione.   

Una richiesta iniziale di Azioni può essere effettuata solo presentando un Modulo di richiesta compilato insieme alla documentazione di supporto ivi indicata (inclusa, a titolo esemplificativo, la documentazione relativa ai controlli di prevenzione del riciclaggio di denaro e alla situazione fiscale), all'Agente amministrativo per posta o fax, RBC Investor Services Ireland Limited, 4th Floor, One George's Quay Plaza, George's Quay, Dublino 2, Irlanda. Il Modulo di richiesta originale firmato e la Documentazione di supporto devono essere consegnati tempestivamente all'Agente amministrativo.   

A condizione che la sottoscrizione originaria sia approvata dall'Agente amministrativo, le richieste successive possono essere presentate allo stesso per posta, per fax o utilizzando una piattaforma di negoziazione elettronica.   

Se chiedete di sottoscrivere le Azioni tramite una piattaforma di negoziazione elettronica, dovrete farlo in conformità ai termini di tale piattaforma di negoziazione elettronica.   

Le richieste di sottoscrizione di Azioni (presentate in qualsiasi modo come sopra previsto) non possono essere ritirate se non con il consenso scritto degli Amministratori o in caso di sospensione del calcolo del Valore patrimoniale netto del Comparto in questione o di sospensione dell'emissione di Azioni del Comparto in questione.   

Sottoscrizione minima
 
Ove previsto dal relativo Supplemento, ciascun richiedente deve soddisfare l'Importo minimo di investimento iniziale applicabile alla Classe di riferimento e ciascun Azionista deve conservare Azioni equivalenti alla Partecipazione minima applicabile a ciascuna Classe. Ogni successiva sottoscrizione di Azioni di una Classe deve inoltre soddisfare l'eventuale Importo minimo di investimento iniziale specificato nel relativo Supplemento.   

Ai fini del calcolo dell'Importo minimo di investimento iniziale e della Partecipazione minima, gli Amministratori sono autorizzati ad aggregare gli investimenti ricevuti da più Azionisti registrati che sono gestiti o controllati dalla stessa entità.   

Gli Amministratori o il Gestore si riservano il diritto, di volta in volta, di derogare a qualsiasi requisito relativo all'Importo minimo di investimento iniziale, all'Importo minimo di investimento aggiuntivo e alla Partecipazione minima, a loro ragionevole discrezione.   

L'Importo minimo di investimento iniziale e la Partecipazione minima applicabile a ciascuna Classe sono indicati nel Supplemento al Prospetto informativo relativo a ciascun Comparto.   

Scadenza della sottoscrizione
 
Le richieste di Azioni ricevute e accettate dall'Agente amministrativo prima del relativo Termine di negoziazione per un Comparto in relazione a un particolare Giorno di negoziazione saranno normalmente elaborate in quel Giorno di negoziazione. I Giorni di negoziazione e i Termini di negoziazione relativi a ciascun Comparto sono specificati nel Supplemento al Prospetto informativo relativo al Comparto selezionato. 

Le richieste di sottoscrizione di Azioni ricevute dopo il relativo Termine ultimo di negoziazione per un determinato Giorno di negoziazione saranno evase nel Giorno di negoziazione successivo, a meno che gli Amministratori o il Gestore non decidano, a loro discrezione, di accettare una o più richieste ricevute dopo il Termine ultimo di negoziazione ma prima del Punto di valutazione per quel determinato Giorno di negoziazione. Si rimanda al Prospetto informativo, sezione 3.1.1. “Dealing Deadline”. 

Prezzo di emissione
 
Durante il Periodo di offerta iniziale o il Giorno di sottoscrizione iniziale [intendendo per entrambi il periodo in cui le Azioni sono inizialmente offerte al Prezzo di emissione Iniziale], il Prezzo di emissione iniziale per le Azioni della Classe che si desidera sottoscrivere sarà l'importo indicato per tale Classe nel Supplemento al Prospetto informativo corrispondente al relativo Comparto.   

Successivamente, le Azioni saranno emesse al Valore patrimoniale netto per Azione della Classe di riferimento nel relativo Giorno di negoziazione, determinato in conformità alle disposizioni contenute nella sezione del Prospetto intitolata Valuation Principals, rettificato (ove applicabile) per un importo che rifletta eventuali prelievi anti-diluizione e/o Imposte e Oneri.   

Pagamento delle azioni
 
Il pagamento relativo all'emissione di Azioni deve essere effettuato entro la Data di pagamento della sottoscrizione specificata nel relativo Supplemento mediante bonifico elettronico sul conto bancario indicato nel Modulo di richiesta.   

I pagamenti devono essere effettuati in fondi compensati nella valuta di denominazione della Classe in questione.   

Le persone interessate all'acquisto di Azioni devono informarsi su (a) i requisiti legali all'interno dei loro paesi per l'acquisto di Azioni, (b) le eventuali restrizioni valutarie applicabili e (c) le conseguenze fiscali sul reddito e di altro tipo legate all’acquisto e al rimborso di Azioni. Per ulteriori informazioni, si prega di consultare il Prospetto informativo, in particolare la Sezione 3. “Share Dealings”. 

Si noti che potrebbe non essere possibile investire in tutte le Classi e in tutti i Comparti presentati nel Prospetto informativo e nei suoi Supplementi, in quanto potrebbero non essere aperti alla sottoscrizione nel vostro Paese. 

b2)       QUALI SONO LE COMMISSIONI DI SOTTOSCRIZIONE DELLE NUOVE AZIONI?

Ove previsto dal relativo Supplemento, può essere dovuta una Commissione di sottoscrizione fino al 5% sull'emissione di Azioni. Questo onere si aggiungerà a qualsiasi prelievo anti-diluizione che possa essere imposto. Si noti che l'importo pagato per le Azioni emesse potrebbe superare il loro valore al giorno dell'emissione.   

Quando un Comparto acquista/entra o vende/esce dagli investimenti in risposta a una richiesta di emissione o rimborso di Azioni, in genere subisce una riduzione di valore costituita dai costi di negoziazione sostenuti in seguito all'acquisto o alla vendita di tali investimenti. Ove indicato nel relativo Supplemento, gli Amministratori possono addebitare un contributo anti-diluizione, il cui scopo è ridurre l'impatto di tali costi (che, se rilevanti, svantaggiano gli Azionisti esistenti del Comparto in questione) in modo da preservare le attività sottostanti del Comparto stesso.   

Per ulteriori dettagli sulla Commissione di sottoscrizione si rimanda alla sezione 3. “Share Dealing” e 7. “Fees and Expenses” del Prospetto informativo. 

b3)       COME SI POSSONO RISCATTARE LE AZIONI?

Fatti salvi i limiti eventualmente specificati nel Prospetto informativo, un Azionista può richiedere il riacquisto di tutte o parte delle proprie Azioni in qualsiasi Giorno di negoziazione.   

Le richieste di riacquisto di azioni devono essere inoltrate alla Società (a cura dell'Agente amministrativo) prima del Termine ultimo di negoziazione per il relativo Giorno di rimborso, come specificato nel Supplemento al Prospetto informativo relativo al Comparto in cui è stata effettuata la sottoscrizione.   

Le richieste di rimborso possono essere effettuate per iscritto, via fax o utilizzando una piattaforma di negoziazione elettronica. Le richieste di rimborso saranno accettate per via elettronica solo se l'Azionista ha accettato i termini e le condizioni di utilizzo di tale servizio.   

Le Azioni saranno riacquistate al Valore patrimoniale netto per Azione della Classe di riferimento nel relativo Giorno di negoziazione e saranno rimborsate agli azionisti al Prezzo di riacquisto oppure, ove previsto nel relativo Supplemento, al Prezzo di riacquisto meno l'eventuale Commissione di rimborso dovuta. Questo onere si aggiungerà a qualsiasi prelievo anti-diluizione e/o Imposte e Oneri che possano essere imposti. Pertanto, i pagamenti ricevuti per le Azioni rimborsate potrebbero essere inferiori al Valore patrimoniale netto per Azione nel relativo Giorno di negoziazione.   

Per ulteriori dettagli si rimanda al Prospetto informativo, in particolare alla Sezione 3.2 “Redemption of Shares”. 

b4)       QUALI SONO I COSTI PER IL RIMBORSO DELLE AZIONI?

Gli Amministratori possono imporre una Commissione di rimborso non superiore all'1% del Valore patrimoniale netto per Azione. I dettagli dell'eventuale Commissione di rimborso saranno indicati nel Supplemento al Prospetto informativo corrispondente al Comparto in cui avete sottoscritto.   

Salvo ove diversamente indicato nel relativo Supplemento, la Commissione di rimborso, se applicata, è pagabile al Comparto interessato. L'eventuale Commissione di rimborso applicabile sarà dedotta dai Proventi del riacquisto pagabili all'azionista interessato. In caso di imposizione di una Commissione di rimborso, gli Azionisti ne riceveranno notifica nella loro nota contrattuale. 

Quando un Comparto acquista/entra o vende/esce dagli investimenti in risposta a una richiesta di emissione o rimborso di Azioni, in genere subisce una riduzione di valore costituita dai costi di negoziazione sostenuti in seguito all'acquisto o alla vendita di tali investimenti. Ove indicato nel relativo Supplemento, gli Amministratori possono addebitare un contributo anti-diluizione, il cui scopo è ridurre l'impatto di tali costi (che, se rilevanti, svantaggiano gli Azionisti esistenti del Comparto in questione) in modo da preservare le attività sottostanti del Comparto stesso.   

Per ulteriori dettagli si rimanda al Prospetto informativo, in particolare sotto “Anti-Dilution Levy” alla Sezione 4.4. “NAV-based-adjustments” e alla Sezione 7.8 “Redemption Fee”. 

b5)       QUANTO TEMPO È NECESSARIO PER VENDERE LE AZIONI E RICEVERNE IL PAGAMENTO?

I pagamenti a seguito del rimborso di azioni possono richiedere da due a tre Giorni di regolamento immediatamente successivi al relativo Giorno di valutazione, a seconda di ciascun Comparto. Si rimanda al Prospetto informativo, in particolare al punto 3.2.2. “Payment of Repurchase Proceeds” e al relativo Supplemento per ciascun Comparto, al punto 6. “Share Dealing” in “Repurchase Payment Date”.

b6)       CHI SI DEVE CONTATTARE IN CASO DI ULTERIORI DOMANDE IN MERITO?

Potete contattare:   

LGT Capital Partners Ltd. 
Schützenstrasse 6 
CH-8808 Pfäffikon 
Liquid Strategies & Investment Structuring (LSIS) 
lgt.cp.ls-legal@lgtcp.com 

c. Facilitare il trattamento delle informazioni e l'accesso alle procedure e ai dispositivi di cui all'articolo 15 della Direttiva 2009/65/CE relativi all'esercizio dei diritti degli investitori derivanti dal loro investimento nella Società nello Stato membro in cui la Società è commercializzata.
c1)       IN COSA STATE INVESTENDO?

State investendo in una Classe di un Comparto della Società, una società d'investimento multicomparto di tipo aperto a capitale variabile, a responsabilità limitata e con separazione delle responsabilità tra i Comparti, costituita in Irlanda il 27 marzo 2012 e autorizzata dalla Banca Centrale come organismo d'investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM) ai sensi dei Regolamenti delle Comunità Europee (Organismi d'investimento collettivo in valori mobiliari) del 2011 (S.I. n. 352 del 2011).   

Ciascun Comparto mira a realizzare una specifica strategia e politica d'investimento che può essere consultata nel Prospetto, nel relativo Supplemento relativo a ciascun Comparto e nei KID del Comparto investito, disponibili sul sitohttps://www.lgtcp.com/en/regulatory-information/.   

Si noti che potrebbe non essere possibile investire in tutte le Classi e in tutti i Comparti presentati nel Prospetto informativo e nei suoi Supplementi, in quanto potrebbero non essere aperti alla sottoscrizione nel vostro Paese.   

Per maggiori informazioni si rimanda al Prospetto informativo della Società. 

c2)       QUALI SONO I PRINCIPALI RISCHI DI QUESTO INVESTIMENTO?

Un investimento nelle Azioni comporta dei rischi. L'investimento deve essere effettuato solo da investitori in grado di valutare i rischi dell'investimento, compreso il rischio di perdita dell'intero investimento. Non vi è alcuna garanzia che in qualsiasi periodo di tempo, in particolare a breve termine, il portafoglio di un Comparto realizzi una crescita del capitale o addirittura mantenga il suo valore attuale. Si avvisano i potenziali investitori che il valore delle Azioni può diminuire o aumentare e, di conseguenza, un investitore potrebbe non recuperare l'intero importo investito. 

Non si deve presumere che un investimento nelle Azioni sia redditizio o che la performance futura delle Azioni sia pari alla performance passata di altri veicoli di investimento gestiti da un gestore degli investimenti e/o da sue affiliate. I potenziali investitori devono considerare attentamente i rischi connessi, compresi, ma non solo, quelli indicati nel Prospetto informativo. La discussione dei fattori di rischio riportata di seguito non pretende di essere una spiegazione completa dei rischi connessi all'investimento nella Società o in un particolare Comparto. 

Ai diversi Comparti e/o Classi possono essere applicati rischi diversi, come descritto in dettaglio nel Prospetto informativo e/o nel relativo Supplemento. I potenziali investitori devono esaminare attentamente e nella sua interezza il Prospetto informativo e il relativo Supplemento e consultare i propri consulenti professionali prima di effettuare una richiesta di Azioni. 

Si rimanda al Prospetto informativo, in particolare alla Sezione 8. “Risk Factors” e al relativo Supplemento al Prospetto per il Comparto in questione. 

c3)       QUALI SONO I RISCHI DI PERDITA DI CAPITALE?

Non vi è alcuna garanzia che in qualsiasi periodo di tempo, in particolare a breve termine, il portafoglio di un Comparto realizzi una crescita del capitale o addirittura mantenga il suo valore attuale. Si avvisano i potenziali investitori che il valore delle Azioni può diminuire o aumentare e, di conseguenza, un investitore potrebbe non recuperare l'intero importo investito. 

Si rimanda al Prospetto informativo, in particolare alla Sezione 8. “Risk Factors” e al relativo Supplemento al Prospetto per il Comparto in questione. 

c4)       QUALE RENDIMENTO POTETE ASPETTARVI?

La performance passata non è un indicatore dei rendimenti futuri. 

Le performance passate sono indicate per ciascuna classe nel relativo KID. I KID sono disponibili suhttps://www.lgtcp.com/en/regulatory-information/ (cliccate su “offerta”).

c5)       COME SI PUÒ ACCEDERE ALLE PROCEDURE E AGLI ACCORDI RELATIVI ALL’ESERCIZIO DEI DIRITTI DEGLI INVESTITORI DERIVANTI DALL’INVESTIMENTO NELLA SOCIETÀ?

È possibile accedere alle Informazioni sulla gestione dei reclami e alle Informazioni sui diritti degli investitori, in inglese, all'indirizzo https://www.lgtcp.com/en/regulatory-information/

C6)      COME POTETE PRESENTARE UN RECLAMO, SE NECESSARIO?

I reclami dei clienti possono essere inoltrati gratuitamente per iscritto (ad esempio tramite lettera, e-mail o fax o utilizzando il modulo di reclamo presente sulla homepage) o verbalmente (ad esempio di persona o per telefono) a:   

LGT Capital Partners (Ireland) Limited, 
Third Floor 
30 Herbert Street 
Dublino 2 
Irlanda 
+353 1 433 7420 
+353 1 433 7425 
lgt.cp@lgtcp.com   

Per gestire il vostro reclamo, abbiamo bisogno delle seguenti informazioni: 
-        Dati di contatto (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail) 
-        Nome del fondo/comparto/classe di azioni e numero ISIN o numero di titoli (se il vostro reclamo si riferisce a un fondo) 
-        Motivo e oggetto del reclamo 
-        Prova del cliente al momento in cui si è verificato il motivo del reclamo (se il vostro reclamo si riferisce a un fondo).   

LGT Capital Partners (Irlanda) Limited farà in modo che, una volta ricevuto il reclamo, questo venga gestito in modo rapido e competente e che voi riceviate una risposta scritta dopo aver esaminato il reclamo. 
Potete inviare il vostro reclamo in inglese, tedesco, italiano o spagnolo. 

Per ulteriori informazioni, consultare il documento sulla gestione dei reclami su https://www.lgtcp.com/en/regulatory-information

c7)       COME VERRANNO TASSATI I VOSTRI PROFITTI?

I potenziali investitori e gli Azionisti devono essere consapevoli che potrebbero essere tenuti a pagare l'imposta sul reddito, la ritenuta d'acconto, l'imposta sulle plusvalenze, l'imposta sul patrimonio, l'imposta di bollo o qualsiasi altro tipo di imposta sulle distribuzioni o presunte distribuzioni della Società o di qualsiasi Comparto. L'obbligo di pagare tali imposte sarà conforme alle leggi e alle prassi del Paese in cui le Azioni sono acquistate, vendute, detenute o rimborsate e del Paese di residenza o nazionalità dell'Azionista e tali leggi e prassi possono cambiare di volta in volta.   

Come nel caso di qualsiasi investimento, non è possibile garantire che la posizione fiscale o la posizione fiscale proposta prevalente al momento dell'investimento nella Società sia destinata a durare a lungo. I potenziali investitori e gli Azionisti devono consultare i propri consulenti fiscali in merito alla loro particolare situazione fiscale e alle conseguenze fiscali di un investimento in un determinato Comparto.   

I potenziali Azionisti devono familiarizzare e, se del caso, farsi consigliare sulle leggi e i regolamenti (come quelli relativi alla tassazione e ai controlli sui cambi) applicabili alla sottoscrizione, alla detenzione e al riacquisto di Azioni nei luoghi di cittadinanza, residenza e domicilio (di residenza) o in cui sono fondati, oppure rivolgersi ai propri consulenti fiscali.   

Per ulteriori informazioni, si prega di consultare il Prospetto informativo, in particolare il paragrafo “Taxation” alla Sezione 8. “Risk Factors”, e Sezione 9. “Taxation”.   

Si prega inoltre di consultare la versione del Prospetto informativo relativa al proprio Paese di residenza, in quanto potrebbe contenere ulteriori informazioni sulle specificità fiscali ivi applicabili. 

d. Mettere a disposizione degli investitori le informazioni e i documenti richiesti ai sensi del Capo IX della Direttiva 2009/65/CE, alle condizioni previste dall'Articolo 94 della Direttiva 209/65/CE, al fine di prenderne visione e ottenerne copia
d1)       DOVE SI PUÒ OTTENERE UNA COPIA DELLA DOCUMENTAZIONE DEL FONDO

Ogni investitore o potenziale investitore può rivolgersi a LGT Capital Partners Ltd., Schützenstrasse 6, CH-8808 Pfäffikon per richiedere la consegna gratuita di una copia del Prospetto informativo, del Documento contenente le informazioni chiave per gli investitori, dell'ultima Relazione annuale e dell'ultima Relazione semestrale, nonché di una copia dello Statuto della Società.   

Copie dei seguenti documenti possono essere ottenute dalla Società e visionate gratuitamente presso la sede legale della stessa durante il consueto orario di lavoro in un Giorno lavorativo e presso gli uffici di LGT Capital Partners (Irlanda) Limited (si prega di fare riferimento alla sezione “Directory” del Prospetto): 
·       lo Statuto; 
·       una volta pubblicate, le ultime Relazioni annuali e semestrali relative alla Società.   

Copie del Prospetto e dei KID aggiornati possono essere ottenute dagli Azionisti anche su https://www.lgtcp.com/en/regulatory-information/ (cliccate su “offerta”) o altro sito web di volta in volta comunicato in anticipo agli Azionisti.   

Ogni Classe disponibile per la sottoscrizione avrà un KID emesso in conformità al Regolamento della Banca Centrale. Sebbene alcune Classi siano descritte come disponibili nel Supplemento del relativo Comparto, tali Classi potrebbero non essere attualmente offerte in sottoscrizione e in tal caso il KID potrebbe non essere disponibile. 

d2)       DOVE SI PUÒ OTTENERE IL NAV DEL FONDO E LA PERFORMANCE STORICA?

I prezzi di vendita e di acquisto delle Azioni della Società e le eventuali notifiche agli investitori sono disponibili presso la sede legale della Società e sul sito Internet www.lgtcp.com/en/regulatory-information. La performance storica della Società è disponibile su https://www.lgtcp.com/en/investment-solutions

e. Fornire agli investitori informazioni rilevanti per i compiti che le strutture svolgono su un supporto durevole 
e1)       CHI SVOLGE I COMPITI DELLA STRUTTURA?

I seguenti enti sono responsabili dei seguenti compiti. I dati di contatto sono indicati nella sezione “Chi si deve contattare in caso di ulteriori domande?” 

a)     Elaborare la sottoscrizione, riacquisto e rimborso ed effettuare altri pagamenti agli azionisti relativi alle unità della Società, in conformità alle condizioni stabilite nel Prospetto e nei Documenti contenenti le informazioni chiave per gli investitori: RBC ISIL, 

b)     Fornire agli investitori informazioni su come possono essere effettuati gli ordini di cui al precedente punto a) e sulle modalità di pagamento dei proventi dei riacquisti e dei rimborsi: LGT Capital Partners Ltd., 

c)     Favorire il trattamento delle informazioni e l'accesso alle procedure e ai dispositivi di cui all'Articolo 15 della Direttiva 2009/65/CE relativi all'esercizio dei diritti degli investitori derivanti dal loro investimento nell’OICVM nello Stato membro dove l’OICVM è commercializzato. LGT Capital Partners Ltd., 

d)     Mettere a disposizione degli investitori le informazioni e i documenti richiesti ai sensi del Capo IX della Direttiva 2009/65/CE, alle condizioni previste dall'Articolo 94 della Direttiva 2009/65/CE, al fine di prenderne visione e ottenerne copia: LGT Capital Partners Ltd., 

e)     Fornire agli investitori informazioni rilevanti per i compiti che le strutture svolgono su un supporto durevole: LGT Capital Partners Ltd., 

f)      Fungere da punto di contatto per le comunicazioni con le autorità competenti: LGT Capital Partners Ltd. 

e2)       CHI SI DEVE CONTATTARE IN CASO DI ULTERIORI DOMANDE?

Se avete altre domande che non sono elencate in questa pagina web, non esitate a contattare il seguente ente, per domande relative al punto a) dell'elenco delle strutture: 

RBC ISIL 4th Floor, 
One George's Quay Plaza, 
George's Quay, 
Dublino 2, 
Irlanda 
Dublin_TA_Customer_Support@rbc.com   

Per domande relative ai punti da b) a f) dell'elenco delle strutture, potete rivolgervi al seguente ente: 
LGT Capital Partners Ltd. 
Schützenstrasse 6 
CH-8808 Pfäffikon 
Liquid Strategies & Investment Structuring (LSIS) 
lgt.cp.ls-legal@lgtcp.com 

Questi enti risponderanno alle vostre domande via e-mail entro un periodo di tempo ragionevole in una delle lingue ufficiali del vostro Paese o in inglese, se accettabile.